I colori in giardino

Arc-en-ciel-jardinGli specialisti sono unanimi: il colore dà vita al giardino, lo dotano di un’atmosfera particolare. Un colore puo’ a volte calmare la mente, a volte eccitare, ma lascia raramente indifferente. I colori sono dunque un mezzo di espressione incomparabili. Come per la decorazione degli interni, è possibile utilizzare i colori con audacia o con finezza.

Beninteso il colori non sono sempre gli stessi in giardino: essi cambiano a seconda del tempo che fa’ e si metamorfosano con le stagioni.

Saper utilizzare i colori in giardino

Dato che il colore è un elemento molto importante nell’ “arredamento” del giardino, è indispensabile saperli usare. Ecco dunque degli elementi che vi permetteranno di coglierne tutte le finezze. Per ottenere una combinazione armoniosa, si useranno delle tinte attigue nel prisma dei colori. Se si ricerca il contrasto, si accosteranno dei colori opposti. I contrasti piu’ intensi sono ottenuti con dei colori esattemente opposti, quali il rosso ed il verde, il blu e l’arancione, il giallo ed il viola.

Ispiratevi dalla natura

Ricordatevi che la natura è un’ottima fonte d’ispirazione quando si arriva al momento di scegliere i propri colori in giardino. Perchè, per esempio, non cercare di ricreare l’atmosfera di un luogo che avete visitato e che vi è piaciuto molto ? Dirsi che cio’ che è accettabile o inaccettabile in un accostamento di colori, è una questione tanto personale quanto arredare una stanza. Non abbiate paura di fare degli esperimenti; è il miglior modo per trovare quello che piu’ vi si addice. Cosi facendo otterrete degli effeti inattesi che non avreste mai scoperto con un approccio puramente teorico.

I colori caldi e i colori freddi

I colori caldi comprendono il rosso, l’arancione, il giallo cosi come il rosa e i colori malva intensi. I colori freddi raggruppano il blu, il verde, il bianco ed il rosa pallido.
Ogni gruppo ha i suoi usi:

  • i toni caldi sono stimolanti e sembrano imporsi allo sguardo
  • i colori freddi sono piu quieti

Questa classifica è sommaria ma molto utile quando si cerca come ‘giocare’ coi colori in giardino.

La pianta giusta al posto giusto e scegliere i colori in giardino

Usando il nostro motore di ricercha avanzata, potete fare una selezione cromatica delle piante perenni del nostro catalogo: blu, giallo, rosa …

La pianta giusta al posto giusto, ricerca avanzata

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo l’eccellente libro di Piet Oudolf :  Designing with Plants.